CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI CORSICO

INSIEME DAL 1975 UNITI DALL' AMORE PER LA MONTAGNA

LE NOSTRE ATTIVITA' ALL' APERTO

CALENDARIO DELLE USCITE AUTUNNALI

Per maggiori informazioni consultare le pagine delle nostre gite

--------

OTTOBRE

17 Lago di Piano

Org: Cerutti – Moro

Escursione sezionale culturale naturalistica.Il Lago di Piano (o Lago del Piano o Lago di Romazza) è un piccolo lago situato in Val Menaggio, siamo in provincia di Como, è un tipico lago di fondovalle glaciale, ora inserito in una vasta oasi naturalistica, denominata Riserva Naturale Lago di Piano, rientra nel complesso delle aree protette dalla Regione Lombardia ed è riconosciuta come sito di importanza comunitaria dall’Unione Europea.

20 Dervio – Colico (m 520)

Org: Concardi – Ciambrone

Tratto finale del Sentiero del Viandante con panorami su Piona e Pian di Spagna.

24 Colle del Mud (Val Montasca)

Org: Ciambrone – Cugusi

È il sentiero che da Rima- Alpe Val Montasca – Alpe Vorco – Colle Mud porta alla base dell’imponente cresta nord del monte Tagliaferro, ma è anche la via più breve e facile che collega Rima e Alagna.

NOVEMBRE

10 Monte Magnodeno (m. 1241)

Org: Concardi – Ciambrone

Circuito da Malnago (m. 602) per il Pizzo, Cresta Giumenta, Passo del Fo, Stoppani.

14 Monte di Portofino (m. 610)

Org: Concardi – Lorusso

Alla scoperta dei due volti del Parco Naturale: il versante marittimo a vegetazione mediterranea e il versante interno con bosco a latifoglie più umido.

20 Valsolda (CO)

Org: Alessandra Panvini Rosati – Enzo Concardi

Il percorso nella Roccia. Itinerario alla scoperta della bellezza naturalistica e delle peculiarità geologiche della Riserva Naturale Valsolda

24 Levanto – Monterosso (m. 405)

Org: Concardi – Ciambrone

Traversata per Punta Mesco, Colle Gritta, Santuario di Soviore e picchiata a mare.

27 Anello del passo Branchino

Org: Ciambrone - Alberghini

Questo itinerario poco frequentato e conosciuto ci porterà attraverso alpeggi boschi e prati ad ammirare le pareti nord della cima del Fop, C Valmore, Leten, l’ Arera.

IN EVIDENZA

AUTOCERTIFICAZIONE CAI

Scaricare e compilare prima di partecipare a qualsiasi escursione

RUBRICA IL LIBRO DEL MESE

UN INVITO ALLA LETTURA
RECENSIONI
Il n.° 38 de “IL GALLO CEDRONE” vi attende alla pagina “NOTIZIARIO GALLI CEDRONI”

Giovani giramondo in viaggio sulle montagne di Lombardia alla quale la nostra Sezione ha aderito. Sei appassionato di montagna ? Hai un’età compresa tra 18 e 30 anni? Vuoi vivere un’esperienza nella natura? Allora questa iniziativa è fatta proprio per te !!

INFO

Foresta e Salute

Nell'ambito del festival AsVIS il 10 ottobre presso il Rifugio Carlo Porta in Grigna si terranno sessioni sperimentali di Terapia Forestale del progetto CAI-CNR.

Raccomandazioni Del C.A.I. per la ripresa delle attività in montagna

Indicazioni per il riavvio delle attività escursionistiche

“CROCE AL SODADURA”

Nel giugno 1984 la nostra Sezione pose una croce in metallo sulla vetta del Monte Sodadura (m 2020) in Alta Valsassina, culmine dei Piani di Artavaggio, nel comune di Vedeseta, che ci concesse l’autorizzazione per la sua installazione.

Monte Sodadura

Posa della croce in metallo

Il Consiglio Direttivo Sezionale dirama questo comunicato per informare i soci dell’iniziativa e che la cima del Sodadura è facilmente raggiungibile in qualsiasi stagione dal Rifugio Nicola: rendere omaggio alla memoria di chi ci ha lasciato è segno di civiltà e di speranza per qualsiasi essere umano.

Successivamente furono aggiunte due targhe per ricordare la memoria di alcuni soci che sono “andati avanti” nel cammino dell’esistenza … Si tratta, nell’ordine come appaiono nella fotografia, di: Luigi Pedrotti, Giorgio Ravasenghi, Sergio Romero, Angelo Cavaliere, Gianfranco Artioli Franco Terzi.

Il giorno 1° novembre 2019 le targhe sono state reinstallate in veste rinnovata con un nome in più, purtroppo: Sergio Romero, caduto il 17 dicembre 2017 sul Grigna Settentrionale durante una sfortunata ascensione.